Fêtes Latino-Mexicaines © UT - Manu Molle
Fêtes Latino-Mexicaines © UT - Manu Molle

I Festival Latino-Messicani

In agosto 2025, Barcelonnette celebra la storia della valle dell'Ubaye con il Messico.

10 giorni di festa nella capitale dell'Ubaye

Ogni agosto, Barcelonnette assapora il Messico.

Da quasi 40 anni, questa è un'occasione per scoprire i costumi, la musica e la gastronomia dell'America Latina attraverso spettacoli gratuiti, performance di strada e workshop.

Le melodie coinvolgenti dei mariachi, i ballerini vestiti in modo sgargiante e la cultura azteca vi aspettano ai Festival Latino-Messicani.

Questo festival unico nel suo genere fa battere il cuore della città, perpetuando con crescente fervore una tradizione che attraversa le epoche e le generazioni. Il suo obiettivo è quello di promuovere una storia comune tra il Messico e la valle dell'Ubaye.

Come decine di migliaia di amanti della cultura latino-messicana, o semplici curiosi, venite a scoprire i vari eventi che si svolgono in questa festa colorata.

È un evento gratuito, aperto a tutti, che si svolgerà in agosto 2025.

  • Condividete la vostra passione per la cultura messicana con una musica che vi farà cambiare completamente scenario.
  • Immergetevi nella ricchezza delle tradizioni popolari messicane attraverso danze originali e spettacolari.
  • Scoprite le tradizioni e i riti ancestrali del Messico.
Ballet Mexicain © Ubaye Tourisme

I Festival Latino-Messicani di Barcelonnette

I Festival Latino-Messicani di Barcelonnette sono un evento annuale che si tiene nella città di Barcelonnette, nella regione francese delle Alpi dell'Alta Provenza.

L'evento celebra la cultura e le tradizioni messicane e latinoamericane. I festeggiamenti comprendono spettacoli di musica e danza latino-americana, sfilate di costumi tradizionali, degustazioni di cibo messicano e attività per bambini.

L'evento dura solitamente una decina di giorni e attira visitatori da tutta la Francia e non solo.

Nel complesso, I Festival Latino-Messicani di Barcelonnette sono una celebrazione gioiosa e colorata della cultura messicana e latinoamericana, che offre un'esperienza unica ai visitatori della regione.

Qual è l'origine dei Festival Latino-Messicani di Barcelonnette?

I Festival Latino-Messicani di Barcelonnette sono state lanciate negli anni '80 e da allora sono diventate un evento popolare per gli abitanti e i turisti. L'obiettivo degli organizzatori è quello di celebrare la diversità culturale e promuovere lo scambio interculturale tra Francia e Messico.

La città di Barcelonnette ha legami storici con il Messico, poiché molti abitanti della regione emigrarono in Messico nel XIX secolo per cercare fortuna nell'industria mineraria. Al loro ritorno in Francia, questi emigranti hanno lasciato un'impronta culturale duratura, in particolare nella cucina e nell'architettura locali.

I Festival Latino-Messicani sono stati quindi creati per celebrare questo legame storico e rafforzare i legami culturali tra Barcelonnette e il Messico. Nel corso degli anni, l'evento è diventato sempre più popolare, attirando visitatori da tutta la Francia e non solo.

Oggi, I Festival Latino-Messicani di Barcelonnette sono una celebrazione gioiosa e colorata della cultura e delle tradizioni messicane e latinoamericane, che mette in evidenza i legami storici e culturali tra la regione e il Messico.

Il programma dei Festival Latino-Messicani di Barcelonnette

Il programma deli Festival Latino-Messicani di Barcelonnette varia di anno in anno. In generale, comprende spettacoli di musica e danza, sfilate, degustazioni di cibo messicano e attività per bambini. Tutte le attività e gli intrattenimenti sono pensati per far conoscere ai visitatori la cultura latino-messicana.

Mariachis © Ubaye Tourisme

Condividete la vostra passione per la cultura messicana con una musica che vi farà cambiare completamente scenario.

Ballet Mexicain © Ubaye Tourisme

Immergetevi nella ricchezza delle tradizioni popolari messicane attraverso danze originali e spettacolari.

Défilé Aztèque © Ubaye Tourisme

Scoprite le tradizioni e i riti ancestrali del Messico.

Grand défilé des sombreros © UT-Camille Moirenc Grande sfilata di sombrero
Mariachi © Ubaye Tourisme Marcia dei mariachi
Concert cubain © Ubaye Tourisme Concerto cubano in Place Manuel
Défilé des catrinas © Ubaye Tourisme Catrina gigante nella Rue Manuel

Da non perdere

La Festa dei Morti

Ogni anno, in ottobre, Barcelonnette celebra la Festa dei Morti (Día de los Muertos), un'occasione unica per mostrare la cultura messicana.

Tutte le informazioni