L'Ubaye e il Messico
Jacques Arnaud lasciò Jausiers nel 1805 per la Louisiana, dove fondò Arnaudville. Sedici anni dopo, nel 1821, emigrò con i suoi due fratelli in Messico, che confinava con la Louisiana. Portarono tre dei loro ex tessitori di Jausiers che, avendo fatto fortuna, sono tornati a Ubaye, incoraggiando la partenza di molti giovani dalla valle alla ricerca di una vita migliore.
Alcuni di loro ebbero un successo incredibile nel settore tessile o bancario per poi tornare al paese natale in campagna e costruire grandi ville, segni di ostentazione del proprio successo.
Costruite tra il 1880 e il 1930, una cinquantina di grandi ville circondate da giardini e parchi alberati restano, a Barcelonnette e Jausiers, a testimonianza di questa epopea. Queste belle residenze borghesi conosciute come ville di "messicani" conferiscono a queste città, gemellate rispettivamente con Valle de Bravo (Messico) e Arnaudville (Louisiana), un carattere originale ed eccezionale.
All'epoca, il progetto della villa andava di pari passo alla costruzione della tomba, luogo di riposo ultimo e testimonianza del successo dell'ex emigrante in Messico, spesso progettata dallo stesso architetto. Le tombe monumentali nei cimiteri storici di Barcelonnette e Tournoux sono degli esempi perfetti.
Lo sapevi ?
Un consolato onorario del Messico è ben presente a Barcelonnette !
Dei legami forti che durano nel tempo
Ogni anno, la Valle dell'Ubaye e soprattutto Barcelonnette, gemellata con Valle de Bravo, continuano a celebrare la propria amicizia e il loro legame indissolubile con il Messico durante 2 eventi imperdibili:
I Festival Latino-Messicani
Mariachi, salsa, gastronomia... ogni anno in agosto Barcelonnette si veste dei colori del Messico e invita a vivere 10 giorni di festa in un ambiente originale e conviviale.
La Festa dei morti
Vero e proprio omaggio alla cultura messicana, il Festival dei Morti si ispira al "Dia de los Muertos", una tradizione durante la quale parate, musica e spettacoli celebrano le persone care che ci hanno lasciato.