Siti eccezionali
Il fiume Ubaye
L'Ubaye... Il posto giusto per gli sport d'acqua viva. Preservato e misterioso, l'Ubaye è spesso considerato come uno dei più bei fiumi d'Europa. Con oltre 50 km navigabili senza diga, offre una dozzina di tratti, dal più abbordabile classe II alla classe VI, considerata "impraticabile". Più di 50 rapide dai nomi evocativi contraddistinguono il percorso dell'Ubaye: l'involtino primavera, Hollywood, il dente di squalo, il piatto forte, il legnetto, il buco normanno, il popcorn, la lavatrice... Noto per ospitare eventi sportivi di alto livello, l'Ubaye è uno dei fiumi più adatti agli sport d'acqua viva. Due dei suoi affluenti sono navigabili: l'Ubayette e il Bachelard. Da aprile a novembre, diventa il campo ideale per praticare il rafting, l'hydrospeed e il kayak. Per principianti o esperti, gli sport d'acqua viva sono su misura per tutti!
Il lago di Serre-Ponçon
Un campo da gioco nautico fuori dal comune: il lago di Serre-Ponçon offre una vasta gamma di attività, come balneazione, navigazione, wake board, pedalò, aquaparc gonfiabile... Tuffati in acqua!
Colle de la Bonette
Con i suoi 2802 metri d'altitudine, è il colle più alto delle Alpi dell'Alta Provenza e il quarto colle stradale più alto d'Europa.
Situata nel parco nazionale del Mercantour, questa strada collega la Valle dell'Ubaye Serre-Ponçon alla valle della Tinée nelle Alpi Marittime.
Una volta in cima, ammira il panorama a 360° su alcune delle vette più prestigiose delle Alpi.
Patrimonio fortificato
La situazione geografica della Valle dell'Ubaye, un vero crocevia tra Piemonte, Savoia e Provenza, spiega la sua ricca storia militare.
Haxo, Séré de Rivière, Vauban, Maginot... Molti strateghi, responsabili della difesa della Francia, hanno investito la nostra valle costruendo, col tempo, un patrimonio militare impressionante.
Testimoni di questo passato militare, alcune opere possono ancora essere visitate!
Il ponte Châtelet
Meraviglia architettonica per l'epoca, questa struttura è stata costruita tra il 1880 e il 1882 ed è alta 108 metri.
Questo arco sul vuoto, che sembra tenere separate le pareti di roccia, è l'unico mezzo di accesso al borgo di Fouillouse (frazione natale dell'Abbé Pierre).
Sito classificato dal 1938, è una sosta essenziale per contemplare un panorama mozzafiato.
Il tunnel di Parpaillon
L'importante presenza militare nella valle dell'Ubaye ha permesso lo sviluppo e il miglioramento delle infrastrutture stradali, come la strada del passo di Allos o lo scavo del tunnel di Parpaillon.
Fu per evitare di attraversare il colle, situato a 2783 m di altitudine e pericoloso sin dalle prime nevi, che il generale Barone Berge decise di scavare questo tunnel. I lavori dell'opera, lunga 468 m e larga 5 m, iniziarono nel 1900.