Parco nazionale del Mercantour
Cos'è un Parco nazionale?
È uno spazio naturale i cui paesaggi, la biodiversità, la geologia e la ricchezza culturale sono riconosciuti come eccezionali.
Questo carattere notevole giustifica la sua protezione e gestione al fine di garantire la sua sostenibilità per le generazioni attuali e future.
Territorio eccezionale, il Mercantour è uno degli 11 parchi nazionali francesi. Questo luogo così speciale è protetto dal 1979.
Un territorio, due zone
Il cuore del Parco e l'area di appartenenza
La zona di adesione (senza restrizioni particolari) comprende i comuni di Barcelonnette, Uvernet-Fours, Val d'Oronaye e Jausiers.
Il cuore del parco è un'area protetta con regolamenti specifici. Ad esempio, è vietato passeggiare con gli animali da compagnia, raccogliere fiori, accamparsi... Il rispetto delle regole permette di preservare le ricchezze di questo territorio d'eccezione. Il cuore del parco è delimitato da una segnaletica di esagoni verdi.
5 buone ragioni di scoprire il Parco
1) Per la ricchezza ineguagliabile della sua flora e della fauna.
2) Per i suoi paesaggi da cartolina.
3) Perché grandi e piccini, sportivi e contemplativi troveranno la passeggiata o l'escursione più adatta.
4) Per sviluppare la conoscenza della natura in in percorso eco-turistico.
5) Perché è gratuito !
Una biodiversità eccezionale
Il Parco nazionale del Mercantour si estende per 1.801 km. Si contano più di 2000 specie vegetali e circa 9000 specie animali.
L'emblematica fauna di montagna comprende, tra gli altri, lo stambecco delle Alpi, la marmotta, il gipeto, l'aquila reale, il lupo grigio, il fagiano di monte...
Questa biodiversità è dovuta al lavoro del Parco nella zona fondamentale. La protezione della specie si estende a tutto il territorio della valle dell'Ubaye Serre-Ponçon: la protezione ha senso perché facilita l'osservazione della fauna di montagna emblematica in tutta la valle.
Escursioni
Camminare nel Mercantour è un'esperienza unica nel suo genere. Il parco può essere scoperto al proprio ritmo.
Qui è possibile disconnettersi per riconnettersi con una natura selvaggia e preservata dove la vita animale e vegetale abbonda.
Tra boschi, laghi e punti di vista eccezionali, scopri una fauna incredibilmente ricca: stambecchi, marmotte, camosci, gipeti...
Da tutti i comuni dell'area di appartenenza del Parco, partite facilmente su uno dei tanti percorsi segnalati per escursioni giornaliere adatte a tutti i livelli.
Buono a sapersi!
Durante le escursioni sarà possibile attraversare zone naturali sensibili, situate nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour. Rispetta sempre la regolamentazione, sii attore della conservazione di questi spazi eccezionali.
Colpo di fulmine
Il lago del Lauzanier
In uno contesto naturale eccezionale nel cuore del parco nazionale del Mercantour, vai a incontrare le marmotte e le mandrie di pecore.
Lungo i meandri dell'Ubayette, scopri tesori floreali prima di arrivare al maestoso lago e ammirare le sue acque turchesi.
Informazioni pratiche
In estate, prendi una navetta gratuita a Barcelonnette per raggiungere il punto di partenza dell'escursione!
Sii attento all'ambiente
Il Parco nazionale del Mercantour è una finestra aperta sulla vita selvaggia, con una ricchezza animale unica in Francia.
Prenditi il tempo. Qui l'unica cosa da fare è godersi il momento, non si può mai sapere quando apparirà un animale!
Non dimenticare di rispettare le regole del parco: ammirare piuttosto che raccogliere, osservare discretamente senza disturbare.
Il nostro +
Con la loro conoscenza dell'ambiente montano, le guide alpine ti aiutano a osservare facilmente la fauna selvatica senza disturbarla. Con loro massimizzi le possibilità di essere nel posto giusto al momento giusto!
La Grande Traversée du Mercantour
Sei tentato da un percorso itinerante? Perché non provi il GR®GTM? Con la Grande Traversata del Mercantour, potrai godere di alcuni dei più bei paesaggi delle Alpi mediterranee in 17 giorni. Parti dal borgo di montagna di Barcelonnette per arrivare a mettere i piedi in acqua a Mentone! Un'avventura unica attraverso paesaggi eccezionali e un percorso notevole.
Il parco ti accoglie
Punto d'informazione per il pubblico alla scoperta del Parco nazionale del Mercantour: mostra sulla biodiversità, informazioni sulla montagna e contatto con i partner certificati "Esprit Parc". Accesso gratuito ai laboratori naturalistici ogni mercoledì durante le vacanze scolastiche.
Riserva internazionale Cielo Stellato
Prenditi il tempo di sollevare gli occhi al cielo e ammirare... uno dei cieli più belli del pianeta. La Valle dell'Ubaye è stata riconosciuta "Riserva internazionale Cielo Stellato", che premia l'eccezionale qualità del cielo notturno. È diventata la 14° RICS al mondo e la 3° in Francia! 6 comuni della Valle hanno inoltre ottenuto la certificazione "Città e villaggi stellati", che intende onorare le azioni intraprese per garantire una migliore qualità della notte e dell'ambiente notturno.
"Esprit Parc national"
Un marchio ispirato dalla natura
Impegno, autenticità, rispetto, condivisione, vitalità. Guidati da questi valori che portano avanti da oltre 50 anni, i parchi nazionali hanno creato il marchio Esprit Parc national.
Esprit Parc national permette di viaggiare e consumare in modo alternativo grazie ad alloggi, ristoranti, attività ricreative e prodotti locali ideati e realizzati da persone del posto che si impegnano a preservare questo territorio d'eccezione e a trasmettere le loro conoscenze.